La figura del mediatore interculturale è volta a facilitare la comunicazione tra individuo , famiglia e comunità nell’ambito delle azioni volte a promuovere e facilitare l’integrazione sociale dei cittadini immigrati. Presta la propria opera presso strutture e servizi, sia pubblici che privati e presso le aziende nelle aree attinenti a: commercio, risorse umane, marketing e comunicazione.
Profilo destinatari
Persone che operano nel settore e vogliono regolarizzare la propria attività, persone in cerca di prima occupazione che vogliono ottenere una qualifica.
Requisiti di accesso
Il corso deve essere composto da 25 persone con i seguenti requisiti
- Compimento del 18° Anno di età alla data di iscrizione al corso
- Diploma di scuola media superiore di II grado conseguito in Italia ovvero titolo equipollente conseguito all’estero
- Per gli stranieri obbligo titolo di studio equipollente a quello italiano anzidetto assolto nel Paese di origine, permesso di soggiorno, capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e comprenderne i contenuti.
Programma del corso
Il corso avrà una durata di 600 suddivise in 400 ore in aula, presso i locali dell’Agenzia Formativa Athena, e 200 ore di tirocinio formativo.
Sbocchi professionali
Lavorare presso strutture e servizi, sia pubblici che privati (ASL, ospedali, consultori, scuole, centri di accoglienza, servizi socio assistenziali, carceri, uffici pubblici sia statali che dell’amministrazione locale ecc.), presso le aziende nelle aree attinenti a: commercio, risorse umane, marketing e comunicazione.
I riferimenti Normativi:
- L.R. n. 10/1995 . art. 20 – autorizzazione attività libere di formazione professionale.
- L.N. 845/78 – legge –quadro in materia di formazione.
- L.R. 13/2014 – Riordino del sistema regionale integrato degli interventi e servizi sociali.
- Regolamento Regionale 1/2015 -Regolamento di attuazione della legge regionale n.13 del 6.05.2014 “Riordino del sistema regionale integrato degli interventi e servizi sociali”
- DGR 139 24/04/2017
Informazioni e prenotazioni
In alternativa puoi telefonare al n° 0865-55298