L’assistente familiare è una figura con caratteristiche pratico operative, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone autosufficienti e non, nelle loro necessità primarie, favorendone il benessere e l’autonomia all’interno del clima domestico familiare. L’assistente familiare deve essere in grado di relazionarsi dinamicamente con l’assistito e con la famiglia assumendo atteggiamenti coerenti con principi di etica professionale; orientarsi nel contesto sociale ed istituzionale, in relazione all’assistenza privata domiciliare; fornire cura ed assistenza nel rispetto dei bisogni e della condizione psico fisica dell’assistito; assistere la persona nella preparazione e nell’assunzione dei cibi; curare l’igiene degli ambienti adottando comportamenti atti a prevenire la trasmissione di malattie e gli incidenti domestici.
Profilo destinatari
Persone che operano nel settore e vogliono regolarizzare la propria attività, liberi professionisti del settore che vogliono ampliare la propria offerta di servizi, persone in cerca di prima occupazione che vogliono ottenere una qualifica.
Requisiti di accesso
Il corso deve essere composto da 25 persone con i seguenti requisiti
- Compimento del 18° Anno di età alla data di iscrizione al corso
- Diploma di scuola media superiore
- Per gli stranieri obbligo scolastico assolto nel Paese di origine, permesso di soggiorno, capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e comprenderne i contenuti.
Programma del corso
Il corso avrà una durata di 200 suddivise in 120 ore in aula, presso i locali dell’Agenzia Formativa Athena, e 80 ore di tirocinio formativo.
Sbocchi professionali
Lavorare presso strutture pubbliche e private, assicurare assistenza a persone autosufficienti e non.
I riferimenti Normativi:
- L.R. n. 10/1995 . art. 20 – autorizzazione attività libere di formazione professionale.
- L.N. 845/78 – legge –quadro in materia di formazione.
- L.R. 13/2014 – Riordino del sistema regionale integrato degli interventi e servizi sociali.
- Regolamento Regionale 1/2015 -Regolamento di attuazione della legge regionale n.13 del 6.05.2014 “Riordino del sistema regionale integrato degli interventi e servizi sociali”
- DGR 392 DEL 18/06/2012
Informazioni e prenotazioni
In alternativa puoi telefonare al n° 0865-55298