L’imprenditore Agricolo Professionale (IAP) è colui che si occupa della coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse, ottenendo le agevolazioni previste dalla normativa in vigore. Il seguente corso intende formare professionisti del settore, i quali acquisiranno tutte le competenze necessarie per la gestione integrata e relazionale dell’azienda agricola-forestale-zootecnica e delle attività ad essa connesse.
Profilo destinatari
La qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) ha soppiantato la figura di Imprenditore Agricolo a titolo principale (IATP). Con il decreto legislativo 99/2004, il legislatore ha inteso valorizzare l’imprenditore che dedica la maggior parte del proprio tempo e delle proprie risorse economiche nell’attività agricola.
Requisiti di accesso
Il corso deve essere composto da 25 persone Laureati, diplomati o aver assolto al diritto – dovere istruzione (con almeno una qualifica biennale per un corso di formazione professionale).
Programma del corso
Il corso avrà una durata di 150 ore in aula, presso i locali dell’Agenzia Formativa Athena.
Sbocchi professionali
Avvio attività di imprenditore agricolo professionale in proprio o in società, o per conto di imprese agricole di rilevanti dimensioni .
I riferimenti Normativi:
- L.R. n. 10/1995 . art. 20 – autorizzazione attività libere di formazione professionale.
- L.N. 845/78 – legge – quadro in materia di formazione.
- DLG 99/2004 -Disposizioni in materia di soggetti e attivita’, integrità aziendale e semplificazione amministrativa in agricoltura, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettere d), f), g), l), ee), della legge 7 marzo 2003, n. 38).
- DLG 101/2005 -ulteriori disposizioni per completare il processo di modernizzazione dei settori dell’agricoltura e delle foreste
- DGR 395/2010 – Disciplina per il riconoscimento dell’imprenditore agricolo professionale e l’attività regionale di certificazione in materia agricola ai sensi D.Lgs. nn. 99/04 e 101/05
- REG.CE N. 1257/1999 – sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia (FEAOG) e che modifica ed abroga taluni regolamenti
- DGR N. 724 DEL 30/08/2011
Link utili:
Informazioni e prenotazioni
In alternativa puoi telefonare, rilasciando le proprie generalità al n° 0865-55298