idraulica, termoidraulica e termotecnica completata da competenze in ambito di legislatura vigente su impianti a norma e sicurezza. Nello specifico la figura formata sarà in grado di: pianificare un intervento termoidraulico, installare impianti termici, idraulici e sanitari, mantenere impianti termoidraulici e idrosanitari, realizzare i controlli ispettivi.
Profilo destinatari
Persone che operano nel settore e vogliono regolarizzare la propria attività, liberi professionisti del settore che vogliono ampliare la propria offerta di servizi, persone in cerca di prima occupazione che vogliono ottenere una qualifica.
Requisiti di accesso
Il corso deve essere composto da 25 persone con i seguenti requisiti
- Maggiore età
- Diploma di scuola media superiore
- Per gli stranieri obbligo scolastico assolto nel Paese di origine, permesso di soggiorno, capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e comprenderne i contenuti
Programma del corso
Il corso avrà una durata di 600 suddivise in 240 ore in aula, presso i locali dell’Agenzia Formativa Athena, e 360 ore di tirocinio formativo.
Sbocchi professionali
L’installatore e manutentore di impianti termo idraulici svolge diversi ruoli, quindi: Installazione, trasformazione, ampliamento, riparazione e manutenzione degli impianti termici, sanitari e di condizionamento. Ruolo di manutentore e terzo responsabile ( insieme ad altri requisiti richiesti dalla normativa vigente).
Riferimenti normativi:
- L.R. n. 10/1995 . art. 20 – autorizzazione attività libere di formazione professionale.
- L.N. 845/78 – legge –quadro in materia di formazione.
- DGR 416 DEL 03/08/2015