Corso Massaggiatore Capo Bagnino – MCB Molise


by Antonio Melone
0 Lessons

Massaggiatore capo bagnino MCB Molise

Il Corso di Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB Molise) forma una figura professionale sanitaria specializzata in massoterapia e idroterapia, molto richiesta dal mercato, che ricerca professionisti in grado di proporre sia cure per un trauma specifico, che tecniche di prevenzione e di miglioramento della qualità di vita. 
Il corso per Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB) è l’unico corso di massaggiatore massoterapista legalmente riconosciuto in quanto figura sanitaria ausiliaria ed è aperto a tutti coloro che desiderano apprendere le principali tecniche di massaggio, benessere ed idroterapia. Le lezioni sono tenute da professionisti del settore e comprendono momenti di studio teorico e/o individuale, esercitazioni e laboratori, ed un tirocinio formativo da svolgersi presso una struttura turistica, alberghiera o sanitaria presente sul territorio italiano. Il corso per Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB) permette di apprendere le nozioni necessarie per apportare massaggi terapeutici, trattamenti di estetica e riabilitazione, per utilizzare apparecchiature elettro-medicali e per avviare un’attività in proprio, tramite apertura della Partita IVA. La qualifica professionale è riconosciuta dalla Regione Molise ed è valida su tutto il territorio nazionale e nei Paesi CEE.

Profilo destinatari

Persone che operano nel settore e vogliono regolarizzare la propria attività, liberi professionisti del settore benessere o del settore sportivo che vogliono ampliare la propria offerta di servizi, persone in cerca di prima occupazione che vogliono ottenere una qualifica.

Requisiti di accesso

Il corso deve essere composto da 25 persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • Per accedere al corso occorre:
  • aver compiuto il 18° anno di età;
  • si può essere sia occupati che non ed essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore;
  • o in alternativa possesso di qualifica professionale almeno biennale rilasciata al termine di percorsi di Istruzione Formazione Professionale.

Programma del corso

Il corso avrà una durata di 1200 ore suddivise in: 800 ore di formazione in aula, presso i locali dell’Agenzia Formativa Athena, 200 ore di tirocinio formativo, 200 ore di Formazione a distanza

Il tirocinio favorirà l’approccio al mondo del lavoro mettendo in pratica quanto appreso in aula;

Gli allievi si troveranno ad affrontare situazioni di assistenza a persone con particolari situazioni di vita e tipologia di utenza. Gli argomenti di studio sono: elementi di legislazione commerciale, fiscale ed igienico sanitaria, anatomia e biologia, psicologia del benessere, fisiologia e posturologia, dermatologia, dietetica, farmacologia e doping, crenoterapia, elementi di patologia generale e di ortopedia, neurologia, metodologie del massaggio. Tecniche complementari del massaggio (stretching, allungamento fasciale, metodologia del bendaggio), apparecchiature elettromedicali, tecniche di linfodrenaggio. Essi saranno inseriti in assistenze domiciliari o presso strutture residenziali.

Sbocchi professionali

Lavorare presso SPA, stabilimenti termali, società sportive, studi associati di professionisti del settore, lavoro in proprio. La qualifica professionale è riconosciuta dalla Regione del Molise ed è valida su tutto il territorio nazionale e nei Paesi CEE.

Titolo Rilasciato

Il corso per massaggiatore dà diritto al conseguimento della qualifica professionale di Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici, rilasciato dalla Regione Molise ai sensi della Legge 845/78, valido su tutto il territorio nazionale e nella Comunità Europea.
Leggi tutto ciò che c’è da sapere sul titolo rilasciato per MCB cliccando qui

I riferimenti Normativi:

  • L.R. n. 10/1995 . art. 20 – Autorizzazione attività libere di Formazione Professionale.
  • Delibere di giunta regionale Molise n. 724 del 30/08/2011/2008.
  • Legge 23/06/1927 n. 1264 “Disciplina delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie”
  • Reggio Decreto 31/05/1928 n. 1334 “Regolamento per l’esecuzione della Legge 23/06/1927 n. 1264
  • Reggio Decreto del 27/07/1934 n. 1265 (testo unico sulle Leggi sanitarie) art. 99 relativamente all’esercizio delle professioni delle arti ausiliarie e delle arti sanitarie, chiarisce che “si intendono designate con tali espressioni le arti dell’odontotecnico, dell’ottico, del meccanico ortopedico ed ernista e dell’infermiere abilitato o autorizzato, compresi in quest’ultima categoria i capi bagnini degli stabilimenti idroterapici ed i massaggiatori”.

Scopri di più su MCB leggendo i nostri articoli su Come Aprire uno Studio Professionale Massoterapico , L’IVA del Massaggiatore Capo Bagnino , Info aggiuntive su Massaggiatore Capo Bagnino (MCB)

VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Prossime partenze del corso Massaggiatore Capo Bagnino (MCB)
Fine Febbraio/Inizio Marzo 2024

Informazioni e prenotazioni

    Il tuo Nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua città di residenza (richiesto)

    La tua età (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Argomento

    Informazioni richieste

    Ti contatteremo entro 2 giorni lavorativi.

     

    In alternativa puoi telefonare, rilasciando le proprie generalità al n° +39 0865 229874

    Related Courses

    Prossime partenze del corso: Fine SETTEMBRE 2022 e Fine NOVEMBRE 2022