L’operatore di sportello sociale è in grado di recepire le istanze dell’utenza sapendo gestire le informazioni sui servizi erogati dal sistema del welfare regionale/locale, segnalando le richieste dell’utenza ai servizi ed agli entri competenti, assumendo comportamenti improntati alla preparazione, disponibilità, cortesia empatia.
CUP D52B22002000009
Profilo destinatari
Persone che operano nel settore e vogliono regolarizzare la propria attività, liberi professionisti del settore che vogliono ampliare la propria offerta di servizi, persone in cerca di prima occupazione che vogliono ottenere una qualifica.
Requisiti di accesso
Il corso deve essere composto da 25 persone con i seguenti requisiti
- Compimento del 18° Anno di età alla data di iscrizione al corso
- Diploma di scuola media superiore
- Per gli stranieri obbligo scolastico assolto nel Paese di origine, permesso di soggiorno, capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e comprenderne i contenuti.
Programma del corso
Il corso avrà una durata di 600 ore suddivise in: 272 ore in aula, presso i locali dell’Agenzia Formativa Athena, e 68 ore di formazione a distanza (FAD), 240 ore di tirocinio formativo.
Sbocchi professionali
Lavorare presso enti pubblici o privati dove è presente il servizio di accoglienza (sportello sociale) di utenti disoccupati, immigrati, ecc.
I riferimenti Normativi:
- L.R. n. 10/1995 . art. 20 – autorizzazione attività libere di formazione professionale.
- L.N. 845/78 – legge – quadro in materia di formazione.
- DGR 392 DEL 18/06/2012