L’operatore di vinificazione è una figura professionale in grado di presidiare la trasformazione dell’uva in prodotti vinicoli, utilizzando metodologie e tecnologie specifiche nelle diverse fasi di lavorazione.
Profilo destinatari
Persone che operano nel settore e vogliono regolarizzare la propria attività, liberi professionisti del settore che vogliono ampliare la propria offerta di servizi, persone in cerca di prima occupazione che vogliono ottenere una qualifica.
Requisiti di accesso
Il corso deve essere composto da 15 persone con i seguenti requisiti
- Maggiore età
- Licenza di scuola media
- Per gli stranieri obbligo scolastico assolto nel Paese di origine, permesso di soggiorno, capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e comprenderne i contenuti
Programma del corso
Il corso avrà una durata di 600 suddivise in 150 ore in aula, presso i locali dell’Agenzia Formativa Athena, 100 ore di formazione a distanza (FAD) e 350 ore di tirocinio formativo.
Sbocchi professionali
Lavorare come professionista nel settore vinicolo, settore agro-alimentare nelle aree di progettazione e produzione alimentare.
Riferimenti normativi:
- L.R. n. 10/1995 . art. 20 – autorizzazione attività libere di formazione professionale.
- L.N. 845/78 – legge –quadro in materia di formazione.
- DGR 416 DEL 03/08/2015